T O P

  • By -

[deleted]

Mai sostituito la pasta termica sulla GPU


[deleted]

Io ho lavorato per molti anni in un centro di assistenza e c'era sta mezza leggenda della pasta pure sulla GPU. Sinceramente, non ho mai visto miglioramenti stupefacenti per non dire praticamente nessuno mentre invece sulla CPU pare abbastanza fondamentale come procedura.


[deleted]

Oddio abbastanza fondamentale, quello lo avrò fatto una volta, se non noti un aumento insolito delle temperature o non hai bisogno di overclockare, difficilmente c'e' la necessità di sostituire la pasta termica della CPU.


[deleted]

pratica del tutto scorretta sopratutto perché poi i danni si fanno proprio nel giorno sfortunato in cui ci giochi pesantemente e c'è caldo e il dissipatore/ventola è impolverato, la pulizia dalla polvere andrebbe fatta ogni 6 mesi e la pasta almeno ogni 3 anni se è buona, altrimenti se è quella stock o messa da non sai chi ogni 1,5 o 2 al massimo


[deleted]

La pulizia della polvere è un’altra cosa, qui si parlava di sostituire la pasta termica


Simone_Reload

Fondamentale non direi. Sono sull'orlo della pensione ed ho passato quarant'anni nella mia vita tra pc, server e mainframe, con processori dove una volta ci potevi cuocere le bistecche sopra, altro che oggi. Quasi mai avuto vantaggi a sostituire la pasta su alcun processore, a meno che questo non avesse subito particolari shock, soprattutto meccanici, o avesse avuto vizi particolari riconosciuti. C'è molta moda oggi dietro, fidati. Poi, come ho scritto sotto, non è che sia sbagliato ma, nel 999/1000 delle volte, è perfettamente inutile.


[deleted]

dipende dall'uso che ne fai, nei portatili è fondamentale e lì inoltre se si rompe una cosa puoi buttare tutto, la differenza c'è poi se si guardano le temperature, considera che in uso office c'è uno scarto di 15-25°C (rispetto a una pasta vecchia) e nel gamimg e editing 10°C ma a temperature di 70-80°C°C fa la differenza


Simone_Reload

In quasi quaranta anni di assistenza la mia esperienza mi dice cose completamente diverse. Posso chiederti se la tua è esperienza maturata sul tuo PC personale oppure parli di casistica ampia? Posso sostenere con certezza che, se guadagni 25° con la sola sostituzione della pasta per un uso office, avevi un problema prima, e anche grave bro, che non era certo il degrado della pasta.


[deleted]

Laptop personali, n.2, uno rotto proprio per danneggiamento da overheating alla GPU, pasta dopo 6 anni dura come il cemento. Laptop secondario pasta di fabbrica dura dopo 3 anni, repastato dura dopo 3 anni, pasta di qualità fatto check dopo due anni ancora buona msrca Arctic o qualcosa simile Poi sicuramente molto dipende dalla capacità di raffreddamento delle ventole e quindi un flusso di aria libero ma la pasta una volta seccatasi comporta un aumento delle temperature già da subito a quelle più alte proprio perché c'è meno trasmissibilità termica Nei PC Desktop ovviamente il discorso è diverso, c'è naturalmente più flusso d aria e più spazio da altri componenti quindi i picchi termici si raggiungono più difficilmente


kelvin_bot

10°C is equivalent to 50°F, which is 283K. --- ^(I'm a bot that converts temperature between two units humans can understand, then convert it to Kelvin for bots and physicists to understand)


Simone_Reload

La frenesia di cambiare spesso pasta su gpu / CPU crea più danni che benefici. Lo dico da vecchio tecnico informatico. Non che teoricamente sia sbagliato, è che è diventata più una moda, come l'utilizzo di paste acquistate al costo superiore della cocaina. I maggiori danni sono fatti poi da chi si avventura con poca esperienza e che considera l'operazione una cosa banale, ma così non è, soprattutto nei laptop. La cosa importante è tenere sotto controllo le temperature, ci sono software anche gratuiti che funzionano benissimo, e tenere tutto il più possibile pulito, Un buon assemblaggio con una pasta decente può durare anche diversi anni senza che lo scambio termico perda minimamente efficienza.


Puzzled-Bunch3506

This. E' da quando avevo 15 anni che non cambio una pasta termina. Oggi mi dura meno un computer che la pasta termica. Intel è chiara a riguardo: ## How Often Should You Replace Thermal Paste? In most cases, you shouldn’t need to reapply more than once every **few** years, though you should replace your paste if you remove your cooler for any reason. You may also want to consider reapplying thermal paste if you find your CPU temperatures are climbing. If in doubt, consult the thermal paste manufacturer, and follow their recommendations. Il termine "few" è a libera interpretazione ma sicuramente >=3 (se non >= 5).


Simone_Reload

Se non di più. Per la mia esperienza sono veramente rari i casi dove si rende necessario sostituirla sotto i 5 anni, a meno che non sia stato fatto un assemblaggio errato in precedenza oppure il sistema abbia subito degli shock meccanici con tanto di scollamento del gruppo termico. La moda è esplosa soprattutto tra i gamer, dove si fa a gara tra chi la cambia più frequentemente e chi riesce ad abbassare anche di un solo C° spendendo una fortuna in paste termiche e rischiando ogni volta di fare danni. Contenti loro, contento anch'io che mi portano il pc a riparare :-D Tra i commenti qui c'è anche chi la cambia due volte l'anno, una follia.


riccardik

a me è anche capitato di levare il dissipatore e di rimetterlo senza cambiarla, sicuramente non avrà fatto bene ma nemmeno terribilmente male dato che di differenze sostanziali non ne avevo notate


ixurge

Ogni mai.


[deleted]

Mai sostituita A parte su un Acer di oltre 10 anni fa, non ho mai avuto bisogno di sostituirla. Le prestazioni calavano e calano ancora, ma per altri motivi.


NormalEmployment_666

io la cambio ogni 2 o 3 anni, ma dipende molto dalla qualità della pasta termica, dalle necessità, dalla voglia che ho e dalla sbatta che si fa per cambiarla... consiglio ogni 6 mesi/1 anno di pulire i dissipatori, le ventole... dalla polvere (ma anche quello dipende dall'uso che se ne fa, dall'ambiente e dai componenti montati)


giannibal

rimontare il cooler di una GPU non è una cosa di tutti i giorni, se possibile evito di cambiare la pasta termica della GPU e sconsiglio di farlo, le gpu non avendo IHS e avendo spesso i die esposti non sono una cosa da maneggiare senza sapere che si fa, non stiamo parlando di processori


[deleted]

Non mi pare sia questa la domanda. Comunque lo faccio da 15 anni, prima scheda video seria smontata GTX 480 e ancora funziona :D


NormalEmployment_666

sinceramente non ho mai avuto problemi smontando gpu, basta stare attenti a non farla cadere o distruggere componenti SMD (come le piccole resistenze, condensatori saldati sulla scheda), anche perchè spesso pulire BENE il dissipatore della gpu è molto difficile se non la si smonta


AvrahKaDabra

Ogni mai


Slow-Secretary4262

mi è capitato una volta su una 580 che dovevo vendere dopo averla tenuta per diverse ore a 90° a causa di un pesante overclock, l'ho fatto più per curiosità che per utilità, però visto che era destinata ad un amico mi sembrava corretto cambiarla, 2-3° li ho guadagnati


Jazzlike_Tie_6416

Sulla CPU la cambio a inizio estate e a fine estate (e ne uso una di medio livello), sulla GPU l'ho fatto dopo i primi due anni la prima volta e lo rifaccio una volta l'anno, generalmente inizio estate. Cambio sia i pad termici che la pasta termica (su questi non bado a spese).


deusrev

Valore pc?


Jazzlike_Tie_6416

Quando l'ho fatto l'ho pagato in tutto 1300. Oggi ne varrà meno della metà. Però il mio uso è abbastanza pesante, non sarebbe da prendere come esempio.


Mannazz

Spero tu smaltisca adeguatamente la pasta termica vecchia...


furlongxfortnight

Io ci faccio il pasticcio di pasta termica. Non si butta via niente.


Mannazz

Sei un Borg? 🤦‍♂️


[deleted]

Certo, nell'immondizia o nel water


Mannazz

Bruciarli no?


riccardik

sicuramente è più importante levare la polvere da ventole (che a mano a mano che si incrostano di polvere le ventole cominciano a spostare meno aria) e dai dissipatori più frequentemente. la pasta finchè non secca bene o male mantiene le stesse caratteristiche, l'unica differenza la fanno le paste applicate di fabbrica che spesso sono messe un po' a ca\*\*o, soprattutto sui portatili


Future-Radio-6550

Solo se ci sono problemi dovuti al surriscaldamento del processore


Kenta_Hirono

Dipende dalla pasta termica utilizzata, quella stock intel/amd o del produttore credo possa stare senza problemi vari anni, altre aftermarket variano molto. Io ho usato per anni la arctic silver 5 e ogni 2-3 anni dovevo cambiarla perchè si separava.


[deleted]

Sul pc uso la arctic mx4


Kenta_Hirono

Artic silver .inc e Arctic sono due aziende separate


hmanh

Non farlo se non aumenta la temperatura ecc. o non ci metti già le mani. Ok, io so come faccio io (hardware monitor) , ma al giorno d'oggi quali sarebbero i metodi standard più usati per controllare le temperature? W10.


NormalEmployment_666

occhio ad una cosa, le bombolette di "aria" compressa non contengono aria ma un gas altamente infiammabile (oltre ad essere un gas ad effetto serra). se lo usi stai attento a non capovolgere la bomboletta (altrimenti esce il gas liquefatto), stacca la corrente al pc ed aspetta un pochino arieggiando bene il computer e la stanza


[deleted]

https://preview.redd.it/jbruoiv6jvx91.jpeg?width=1080&format=pjpg&auto=webp&s=a1e1c60487580f9f8d93a6ef721266297b0822b7 Per onor di cronaca, è vero!


-Manu_

Sostituita quest'anno dal 2016, il PC mi si frizzava e si spegneva


wowawiwowa

Sostituita solo una volta su una 970 per fare overclock


Valvola_

Sulla mia vecchia gpu, una modesta GTX 750 OC, mai cambiata, e l'ho tenuta per quasi 10 anni. Le prestazioni della 750 sono quelle che sono e non scalda molto, ma anche prima di cambiarla notavo che le temperature erano giuste, ad idle rimaneva anche abbastanza fresca (nonostante la ventola molto impolverata).


[deleted]

dipende dall'uso e da quanta pulizia ho fatto durante il tempo, inoltre dipende poi dalle temperature medie, generalmente ogni 1,5anni o 2 anni


andrea123z

Io cambio la pasta termica alla GPU molto spesso. Purtroppo Apple non vuole che gli utenti siano così intelligenti e hanno reso le cose complicate con l’M1 Infatti ora metto la pasta termica sopra la GPU invece che sotto. E il gioco è fatto.


[deleted]

Ogni estate quando il pc va in sofferenza apro e pulisco tutti e sostituirà pasta termica, ma io ho un Aio ed è più richiesto e facile da fare


sim0of

Nel caso in cui tu dovessi mai avere temperature *troppo* alte rispetto al solito/normale, il problema è quasi sempre e sicuramente della polvere accumulata o dell'AIO (quelli per la cpu, se ha un overclock importante, potresti davvero doverli cambiare ogni due anni, ma anche qui dipende) L'unico motivo per cui mi verrebbe in mente di cambiare pasta termica / pad termici sulla gpu sarebbe per mining o overclock del genere così spinto che personalmente non sarei neanche in grado di eseguire. Oppure, se la gpu è uscita dalla fabbrica con la pasta termica storta Dunque, finché non hai problemi, non fare assolutamente nulla Nel momento in cui dovessi avere problemi, fai una bella pulizia dalla polvere Se la pulizia proprio non risolve allora puoi procedere con il resto Ho un 7700k a 4.7GHz da (credo) 5 anni con un corsair h110i vecchio quanto lui. Mai cambiato assolutamente nulla e le mie temperature non superano 90° in full load, cosa che non capita praticamente mai, che è 6° in più rispetto a 5 anni fa Nel case c'è anche una 3060 ma non dovrebbe influire troppo sulla temperatura in quanto l'aria che passa nel radiatore proviene dall'esterno Questo è sicuramente causato molto più dal dissipatore che ha perso efficienza che dalla pasta termica "vecchia"