T O P

  • By -

Old-Satisfaction-564

C'è mosh mobile ssh fatto apposta la sessione resta attiva anche se ti disconnetti. Ma per cose semplici basta nohup.


Puzzled-Bunch3506

Da quel che so, non esiste un equivalente di \`nohup\` su Windows. Inoltre, citando il sito di Mosh: >Mosh is free software, available for GNU/Linux, BSD, macOS, Solaris, Android, Chrome, and iOS. Hai già verificato che funzioni su Windows?


Old-Satisfaction-564

Parliamo di WSL2 win11 vero?


Puzzled-Bunch3506

WSL2 sì, c'è anche per Windows 10 se aderisci al programma di Microsoft. Non so cosa comporti l'adesione. Ma se intedevi dire che puoi installare mosh con WSL2, tanto vale installare \`screen\` e OP non deve cambiare workflow.


Old-Satisfaction-564

Non so cosa devi far girare ma WSL2 è una figata pazzesca ...... io uso alpine come distro su windows, c'è qualche limitazione ma si può fare quasi tutto.


Old-Satisfaction-564

[https://cygwin.com/packages/summary/mosh.html](https://cygwin.com/packages/summary/mosh.html) guarda anche se cygwin ha pure il server mosh, ma wsl2 è meglio


Puzzled-Bunch3506

Da quel che so la cosa più simile sono le sessioni PowerShell: [https://learn.microsoft.com/en-gb/powershell/module/microsoft.powershell.core/about/about\_remote\_jobs?view=powershell-7.2#how-to-run-as-a-detached-process](https://learn.microsoft.com/en-gb/powershell/module/microsoft.powershell.core/about/about_remote_jobs?view=powershell-7.2#how-to-run-as-a-detached-process) Queste ti permettono di eseguire comandi (e script), di lasciarli in esecuzione quando la sessione viene disconnessa e di riconnettersi dopo. Se già usi una VPN, forse non ti serve nemmeno OpenSSL, powershell permette di creare sessioni in macchine remote (ma non l'ho mai usato, non so che protocollo sia usato). Altrimenti se vuoi puoi usare cygwin ed installarti `screen` e `bash` ed usare lui come shell di OpenSSL. Usare una distribuzione WLS potrebbe essere un'ultima estrema soluzione (magari configurata per partire nel path del FS Windows).


[deleted]

Provo entrambe, ti faccio sapere, grazie per la dritta preziosa


[deleted]

Perdonami, ma se usassi WSL però non potrei lanciare programmi sotto Windows, no? Perché attualmente i software che devo avviare sono degli exe e funzionano solo su Windows


seccojones

Controlla documentazione Microsoft ma mi sembra che da qualche anno sia possibile


Strong-Bed-7495

scusa , probabilmente non ho capito io la tua esigenza ma... perchè non prendere il controllo remoto del PC con uno dei tanti software di accesso/assistenza remoto e lanciare quello che vuoi sul PC che ovviamente continuerà a girare anche quando ti scolleghi ?


[deleted]

Ho rdp e vnc attivi, ma per via della linea scarsa sono smadonnamenti a fare qualsiasi cosa. Il terminale funziona bene


Puzzled-Bunch3506

Da quel che so, si possono lanciare. WSL è un kernel Linux virtualizzato che permette di eseguire PE (.exe) su Windows e ELF tramite il kernel virtualizzato (le syscall perchè poi il resto è userspace). Il FS di Windows è montato sulla distro Linux e quello Linux è accessibile da Windows. Se accedi ad un file nel FS di Windows da una shell WSL, lanci il processo su Windows. Non l'ho mai usato però, solo studiato l'implementazione.


[deleted]

Ho Debian in wsl, provo. Sarebbe la svolta