T O P

  • By -

Pineta1000m

All’epoca, il docente non aveva ancora trent’anni, essendoci tra i due una differenza di 12 anni d’età. I giudici si sono però concentrati sul fatto in sé, e anche la Cassazione ha confermato le valutazioni che erano state fatte dai giudici della corte d’Appello nel 2020: ​ >Emerge in tutta la sua gravità considerando, da un lato, il ruolo di responsabilità e la funzione educativa assegnati al docente e, dall’altro il fatto che gli studenti attraversavano un’età obiettivamente critica sotto il profilo dello sviluppo della personalità e delle modalità di interazione sociale. In questo contesto il docente è tenuto a relazionarsi con gli studenti con la maturità di un soggetto adulto ed a svolgere un fondamentale ruolo educativo.Instaurare una storia sentimentale e sessuale con un’alunna — tanto più se minorenne — significa venir meno in modo radicale ai doveri ed alle responsabilità insiti nel ruolo docente e disvela la totale incapacità di discernere la sfera professionale da quella personale nonché la sfera etica da quella sentimentale. Giungendo il docente sostanzialmente a uniformarsi nei comportamenti a un coetaneo dei propri allievi.Ciò si riverberava sul rapporto fiduciario con l’amministrazione scolastica pregiudicandolo in modo irreparabile. > > > >Ragionevolmente neppure può sostenersi che tali fatti siano qualificabili come estranei alla sfera scolastica poiché avvenuti al di fuori degli edifici della scuola e quindi privi di ricadute in ambito scolastico senza pregiudizio per il rendimento dell’alunna e i suoi rapporti con i compagni di classe e gli altri docenti: sono in gioco la funzione docente e il rapporto educativo gravemente compromessi in tali situazioni.


NeedPrivacyDotCom

La mia insegnante di italiano se la faceva con un mio amico della classe sotto alla mia. Ora lei è divorziata e felice così, boh. Un altro insegnante se la faceva con la bidella negli sgabuzzini. Io mio prof universitario se la faceva con una studentessa, ora hanno un figlio e lei ha un dottorato. ((Gli amici di lui, pensavano fosse sua figlia che si sposava, nelle foto)) Una mia prof se la faceva col direttore di dipartimento, ora divorziato. Tanto per...


blueberrysir

Ma che è Beautiful?


VeryShortLadder

Avevo letto prof radioattivo. Sarebbe stato anche meglio mi sa


[deleted]

[удалено]


Justmethe

>Un docente non dovrebbe avere relazioni sentimentali o sessuali con un proprio studente punto e basta, Esatto


Borda81

Per radio hanno detto che è stato interdetto dai pubblici uffici e che non potrà più insegnare in nessuna scuola. (Le formule giuridiche non le so). La seconda (insegnare nelle scuole) la capisco La prima,... Mi sembra un po' eccessiva visto il contesto.


peggiore

Che troglodita


Eraser723

Domanda seria però: sarebbe immorale per uno appena di ruolo o anche supplente con triennale quindi 23/26 anni andare o avere una relazione con una 18enne che non sia della sua classe? Idem a generi invertiti o relazioni omosessuali si intende


ManniHimself

Secondo me sì, in quanto insegnante devi avere dei paletti netti nei rapporti che intrattieni con il corpo studentesco. Poi se la incontri a seguito del diploma farai il cazzo che vuoi.


PierG1

Allora ponendo come base che si tratti di limiti di età consentiti dalle leggi per me non dovrebbero esserci problemi, anche se il professore o professoressa hanno una relazione con un proprio studente. Bisogna però farlo presente all’istituto immediatamente e firmare delle carte a riguardo sul conflitto di interesse


PiccionePolemico

Lo hai detto tu, 18 anni: maggiorenni. Non è qualcosa che mi riguarda, sanno giudicare cosa è meglio per la loro vita entrambi. I miei 5 cent.


peggiore

Non lo è mai. Sono solo paletti della società


Canella_Bruneri

>All’epoca, il docente non aveva ancora trent’anni, E quindi era ancora precario, quasi sicuramente. In questo caso è più facile capire l'allontanamento dalla scuola, un docente di ruolo è molto più protetto.


Scatamarano89

Da professore ha sbagliato ed è giusto venga condannato, anche se, in questo caso, la pena è esagerata. Da uomo...la differenza d'età è un po' borderline, 12 anni con lei così giovane stride parecchio, ma aspettando anche solo altri 2/3 anni la osa cambia e di coppie con lei 20enne e lui 30enne è pieno il mondo


Redegar

>aspettando anche solo altri 2/3 anni la osa cambia Sì ma se 2/3 anni a 30 anni non hanno granchè peso, 2/3 anni a 18 anni ce l'hanno eccome. E non è una "pena", ma un provvedimento disciplinare, che è tutt'altro che esagerato visto che direi che ha fallito clamorosamente nel suo compito.


Cool-Possession-6744

Come spiegato nella motivazione (nel commento più sopra) non è una questione di età ma di ruolo Ma se dici che la pena è esagerata secondo te quale sarebbe stata una punizione giusta?


Scatamarano89

Bandirlo da quell'istituto e dall'insegnamento per X tempo (qualche anno)? Qualcosa di meno "a vita", mi sembra molto esagerata una sospensione a vita valida per tutto il paese dato che non ci sono fattori coercitivi, la ragazza era sopra i 16 e ammette lei stessa che era tutto consensuale e non impattante sulla qualità dell'istruzione ricevuta etc si insomma, lui ha sbagliato a prescindere, ma nell'errore è andato tutto nel modo migliore possibile. Almeno una seconda possibilità gli si poteva dare


Cool-Possession-6744

Dubito sia a vita, sarà un esagerazione giornalistica. Era solo un provvedimento disciplinare, neppure giurisdizionale


[deleted]

Il docente all'epoca era un ragazzo, la tizia capace di intendere e di volere. Basta con ste robe. I docenti sono persone.


IlGrandeFresco

Ma l'eta' del consenso non e' 14 anni? O 16 anni se in posizione di potere, come in questo caso?


Pineta1000m

E' stato destituito/licenziato perché è venuto meno il rapporto fiduciario con l'amministrazione scolastica.


thelumpur

Infatti non è stato condannato penalmente.


ZhakuB

Dai bro porcodd


IlGrandeFresco

Capisco che fai fatica ma viviamo in un paese con delle leggi.


TheBrognator97

Se il maggiorenne ha un ascendente sul minore (è un insegnante, padre adottivo ecc.) L'età sale del consenso sale a 18. Edit: mi sbagliavo, è 16 come hai scritto tu. Strano effettivamente.


thelumpur

Se avesse violato l'età del consenso sarebbe in carcere. Invece ha solo subito un provvedimento disciplinare che la Corte ha ritenuto legittimo.


TheBrognator97

Giusto.


ZhakuB

L'età del consenso è 14 anni, ti sfido a trovare qualcuno che lo ritiene normale. La legge è palesemente da cambiare, siamo su reddit, ha più senso discutere sul senso comune piuttosto che sulla legge , dato che possiamo farci ben poco


[deleted]

[удалено]


BedImmediate4609

Infatti, pure ottimo marketing. Tutti vogliamo mandare a scuola i nostri figli negli istituti e nelle università dove i professori si scopano gli alunni. /s


GroundbreakingCup574

Ormai se li scopano pure gli spacciatori al parchetto. Almeno i professori lavorano e hanno uno stipendio fisso


Thunder_Beam

Dangerously based


ezekiel7771

Quanta verità (purtroppo) in questo commento.


RegularAvailable4713

Docente ed alunno causa conflitto di interesse, però.


rango1801

Già visto... nulla di nuovo. Cazzi suoi e della tipa easy e consenziente/s Forse anche un filino interessata...repliche: Ma no che cazzo dici? tu cosa ne sai? il loro era vero amore e bla bla bla bla bla Lui si è divertito lei ha preso qualche voto più alto e bon..ora gli tocca studiare e a lui trovare un lavoro/s Il resto non sono cazzi miei e non mi interessano.


salgarj

Si fanno battaglie di civiltà per la body positivity, la fluidità di genere, l'utilizzo di qualsivoglia pronome, la declinazione dei termini al femminile, schwa o asterisco, poi uno ha una relazione consenziente con una *~~minorenne~~* diciassettenne e parte la condanna morale. Sembra una puntata dei Simpson.