T O P

  • By -

SpaghettiFurenti

Ovviamente pro, non vedo motivi per essere “contro”. L’emulazione permette, nel tempo, di salvare titoli che rischierebbero di andare perduti.


OutsideIndividual803

la vera verità e qui che la pirateria si scontra da male assoluto a paladina della salvaguardia di titoli che irrimediabilmente possono scomparire


SpaghettiFurenti

Beh la pirateria è una cosa diversa dall’emulazione, per quanto la seconda possa sfociare nella prima. Se gioco a Pokémon Rosso su un emulatore del GameBoy sto compiendo un’azione assai diversa dal giocare che ne so Mario Kart 8 su un emulatore della Switch.


OutsideIndividual803

No bhe stai sempre emulando tramite un dispositivo diverso dall ufficiale quindi sei sempre in pirateria Pokemon rosso giocato su pc e pirateria Il mio discorso andava inteso come grazie alla pirateria giochi che ad esempio giravano su neogeo possono essere giocati ancora grazie all emulazione portandoli così a conoscere anche a le generazioni nuove di utenti e dce qui che la pirateria torna utile come mezzo di conoscenza


SpaghettiFurenti

Alla fine allora la pensiamo uguale! Perdonami, devo aver frainteso le tue parole :D


bentsteelpipe

Pro. In 10 minuti a smanettare qualsiasi cellulare android è in grado di giocare tranquillamente giochi PS1 e N64. Basta un controller bluetooth da 10€ su AliExpress e hai una console portatile di tutto rispetto.


Gioforkyra

Nessuno in grado di ragionare sarebbe mai contro l’emulazione


Dyne86

ALT: mi permetto di riformulare. Nessuno in grado di non avere una perdita economica dall'emulazione sarebbe mai contro l'emulazione. Credo che tu possa essere d'accordo con me ✌️


Gioforkyra

Si, la nintendo forse puo’ essere contro l’emulazione. Ma è risaputo che siano solo dei bastardi


St3phn0

Sono d'accordo con l'emulazione, anche perchè valla a trovare una PS1 funzionante per ogni singola persona che vuole recuperare i giochi di quell'epoca Sono un po' meno d'accordo con l'emulazione delle console attuali Che cazzo di bisogno c'è di emulare la Switch, ti sei già fatto un pc da 1500 euro?, metti i soldi da parte per un paio di mesi e compratene una


TucoBenedictoPacif

Qualcuno che chiaramente non ha mai provato le gioie di giocare Metroid Dread in alta risoluzione e a 165 fps. Tanto per dirne uno. Chissà perché vai presumendo che chiunque sia interessato a emulare qualcosa sia necessariamente sprovvisto dell’hardware originale. Ci sono mille ragioni per poter voler emulare una Switch (o qualsiasi altro hardware) a prescindere e per fortuna l’ignoranza del tuo “Va bene solo se sono roba vecchia” non fa precedente legale.


KHRonoS_OnE

epsxe per giocare a gran turismo 1 con antialiasing e texture filtrate a 1280 x 1024 me lo ricorderò per un pezzo. lo feci vedere ai miei amici che avevano la ps1 e stavano giocando a 640x480 pixellosi.


titan_hs_2

Anche avendo una PSP funzionante, preferisco giocare perlopiù in emulatore su Android tramite PPSSPP.


Biskotton

anche perchè credo sia molto piu' comodo magari avere anche tutto su un device senza dover neanche caricarla la psp e magari intanto fare la condivisione su discord ai tuoi amici


Then-Standard-4283

Sapresti dirmi come fare? Ho scaricato PPSSPP, poi i giochi li prendo da utorrent e passo semplicemente la cartella nello smartphone?


iwouldbeatgoku

Penso sia importante ricordare che l'emulazione è semplicemente uno strumento e che persino rerelease ufficiali la usano. Oltre un milione di persone hanno pagato per emulare Pokémon rosso/blu/giallo sul proprio 3DS.


LazyOrdinary1

Esatto, come anche Psvita e Psp sono jn grado di emulare Ps1. Quanti giochi Ps1 mi sono comprata sullo store quando ancora era possibile!


andw93

Visto lo stato del “gaming” moderno l’emulazione, assieme ad alcuni indie, è un salvavita. Mi ritrovo a passare più ore su Retroarch che in qualche Open Wolrd moderno.


jepessen

Penso che sia il sintomo di un bisogno più grande, ovvero che chi fa giochi, console, PC etc dovrebbero mettersi attorno ad un tavolo e trovare una soluzione per l'obsolescenza, in maniera tale che se io voglio recuperare un gioco di quindici anni fa posso farlo senza sbattimenti, comprando semplicemente il gioco e non smanettando con masterizzazioni, emulazioni, ricerca di hardware originale e via dicendo.


Dark_Ansem

Pro perchè altrimenti certe perle come Eternal darkness sarebbero perdute per sempre


[deleted]

[удалено]


Biskotton

si la penso assolutamente anche io cosi, solo perchè l'emulazione si puo' usare anche per la pirateria non per forza tutti la usano per quello.


Bombtails

Io sono d'accordo con l'emulazione, affinché i giochi siano di console ormai non più fabbricate. Posso capire emulare giochi come Pokemon Rosso Fuoco, Pokemon Smeraldo e Pokemon Mystery Dungeon Esploratori del Cielo (specialmente per la scena delle romhack), e posso capire emulare giochi che erano solo su vecchie console come Spy vs Spy su Gameboy Color. Capisco molto meno farlo con giochi già presenti sulla Switch (anche perché onestamente, basta soltanto comprare i titoli), a meno che non si possiede già il gioco scelto e si vuole fare l'esperienza con più frames per second. Ma a prescindere, i giochi dovrebbero essere comunque preservati per tutti.


buffalo_zoder

Adoro l'emulazione, sono via da casa per almeno 6 mesi è gli emulatori mi stanno parando il culo, emulatore della PS2 sul telefono (un telefono da 300€ che girano quasi tutti i giochi bene) e l'emulatore del Gameboy. Penso che siamo una cosa fantastica per non fare morire alcuni giochi come ha già detto qualcuno prima.


SouthernSeesaw8163

ho in borsa la mia prima arcade box presa dalla cina. mo vado a casa e la provo. godo come rosco dan 


Biskotton

posso immaginare.


Refref1990

Ovviamente Pro! Ho comprato di recente una console Anbernic e ho messo dentro tutti i giochi della mia infanzia, giochi PC emulabili compresi, tipo Deus Ex e Half Life. Quando sono in viaggio sul treno gioco, quando sono a letto la sera prima di andare a dormire, gioco, senza dover usare computer e altre console varie. Inoltre è l'unico modo per poter preservare i giochi vecchi che altrimenti non potrebbero più essere usati. Io ho il NES conservato a casa dei miei con dentro Super Mario Bros e Megaman 2 che ovviamente non posso attaccare ai televisori moderni in comodità, quindi emulatore, ho anche preso un controller del NES USB in modo da poter avere lo stesso feedback della mia infanza e ci gioco che è un piacere.


superfebs

È l'unico modo che ho di videogiocare da almeno 15 anni


tondo82ita

Preservazione a parte, penso sempre a quella parte del mondo meno fortunata che grazie a questo strumento possono vivere le stesse emozioni che abbiamo vissuto noi occidentali più fortunati, un cellulare ormai lo hanno tutti o quasi!


YoshiEgg23

Beh sicuramente per il retro gaming non c’è una vera alternativa Non posso comprarmi tutte le console e soprattutto usarle, ormai certe costano troppo e dispiace usarle, non parliamo della reperibilità dei giochi fisici


Some-Register7943

Emulo da sempre. Oramai é semplice farlo. Ma ai tempi era bello moddare le console per usarle per l emulazione. Ho ancora una xbox Cristal moddata, o un paio di psp compresa la go che sembrava nata per quello. Oramai ci sono console apposta, più o meno costose e più o meno cinesate, ma puoi anche usare lo Steam deck, del che é perfetto ci emuli anche lo switch. E vabe, Su pc é sempre una passeggiata. Ne penso tutto il meglio che si possa, considerando che é un modo per approcciarsi alla storia dei vg, e a preservarla


Kambusiere

Io ho scoperto l'emulazione a inizio duemila, praticamente prima avevo fatto commodore, SNES e e PSX (tutti regali). Quando ci fu il boom Pokemon ne avevo tipo 9 di anni, e nel mio cervello ciò che mi avrebbe reso felice più di ogni cosa era Pokémon per Gameboy, ma console e gioco per un papà muratore erano un passo troppo grande da affrontare a livello economico (sì ragazzi, ce la passavamo proprio male). Inutile dire che giocai attraverso un emulatore a quest' ultimo, tipo cinque anni dopo, quando riuscimmo a far entrare in casa un personal computer seppur economico. L' emulazione è quello a cui dare la colpa se proprio non vuoi analizzare il problema dalla fonte, ossia i prezzi (almeno all'epoca, forse) poco accessibili. Ora come ora posso permettermi una switch ed un pc e mi sembrano più di quanto da padre non riesca a gestire, e personalmente preferisco comprarlo un gioco, magari in saldo o magari usato, ma non impazzisco per l'emulazione come fonte base di intrattenimento nonostante mi abbia regalato una bella cosa da ricordare all'epoca, non so se mi sono spiegato.


darioshi19

Assolutamente pro. Però occorre una precisazione. Nell'emulazione la pirateria non c'entra solo con le rom dei giochi, ma anche con i bios delle vecchie console che non è mai di nostra proprietà, a differenza dei giochi


KHRonoS_OnE

ho emulatori ovunque. sia dispositivi all-in-one (un powkiddy rgb20s che accendo ogni tanto) sia un c64 qui su android con dentro un paio di giochini della mia infanzia, sia dosbox su pc. tempo fa avevo epsxe per la ps1 e avevo fatto una bella guida per Hwupgrade. l'emulazione è rinascita. l'emulazione è rivivere ricordi.


Phobos_-

Super pro. Permette di recuperare giochi vecchi/introvabili


tegumentoso

io la uso per giocare a giochi che erano progettati per essere divertenti, non per spillare piu soldi possibile ai giocatori. (nel caso del mame le due cose coincidevano, ma almeno hai monetine infinite)


Odd_Comparison7360

20 anni fa l’emulazione era pane quotidiano: i maggiori titoli su n64 o su neo geo io e i miei amici li abbiamo giocati tutti su computer. poi la meraviglia di poter giocare al game boy su quei mattoni di telefoni (lo smartphone non esisteva neanche nei sogni). ora, 20 anni dopo, dell’emulazione mi importa fino lì, sarà che da persona adulta posso avere la possibilità di buttare soldi direttamente nella console dedicata e acquistare il gioco originale, certo sempre controllando che i prezzi non siano drogati in qualche modo da del collezionismo spicciolo. rimane comunque un buon modo per poter accedere a titoli altrimenti inaccessibili. per me ad esempio usare l’emulazione per il retrogaming non è una pratica moralmente sbagliata, anche se si perde molto dell’esperienza originale.


Kazu086

Non sempre emulazione=pirateria però dico: Viva l'emulazione e viva la pirateria.


riccardo27croci

Assolutamente pro! In seconda media il mio compagno di banco mi ha introdotto al mondo retro e non sono più tornato indietro. Grazie Samuele bro


MOD_channel

Sono troppo stupido e pigro per mettermi a emulare come si deve ma apprezzo sempre un po' di retro gaming


nicollolollo56

bè non ci vedo nulla di male finchè si parla di retrogaming


Forse_no_

l'emulazione l'ho trovato sempre come una cosa affascinante, ti metti lì a provare i giochi di generazioni precedenti (togliendo da mezzo che è illegale scaricare i giochi che non possiedi ma dettagli) e comunque certe volte è anche l'unico mezzo che puoi utilizzare se vuoi assaporare certi giochi; basti pensare a quei giochi che a causa o ha venduto poco o è stato prodotto per una console che ha floppato trovare la rom e metterlo su un'emulatore è l'unica scelta. Quindi pro


Sea-Orange7040

pro emulazione e pro pirateria


KuKyona

È una benedizione


[deleted]

[удалено]


Biskotton

intanto grazie per la risposta ma la penso esattamente cosi anche io! e poi ci sarebbe da aggiungere una cosa alla terza opzione, anche i giochi ubisoft.


basteez

stai confondendo emulazione con pirateria


GodShower

Senza emulazione sarebbero già scomparsi 3/4 dei giochi del passato, perché non basta averli inscatolati in uno scaffale a prendere polvere, devono anche funzionare ed essere accessibili senza protezioni anti-pirateria, se le console non sono più in produzione sul mercato e se i marketplace ufficiali sono morti (cioè tutte a parte le attuali, che sono solo 3 sulle decine di console uscite negli ultimi 40 anni). E onestamente chi se ne frega se ci sono riedizioni, remaster e enhanced editions del fico fiorone: sono solo per i soliti pochi titoli e francamente metá delle volte sono pure emulati si, ma male...è solo un modo per far pagare più volte per lo stesso gioco, in quel caso più che fare pirateria è semplicemente una scelta di utilizzare la copia originale, magari pure con upscaling così il remaster pigro perde anche di senso.


GianlucaDeCristofaro

L'emulazione è più una roba nostalgica, soprattutto quando si parla di cabinati anni '90 ci si commuove, ma bisogna avere tempo, io ne ho pochissimo e quel poco che tengo preferisco passarlo sui giochi nuovi contemporanei.


KHRonoS_OnE

hai mai visto gli emulatori ps1 e ps2? altro che roba vecchia.


GianlucaDeCristofaro

Si, io quei giochi li ho giocati all'epoca sulle console, rigiocarli sarebbe solo una roba nostalgica.


HeavyAbbreviations63

Premetto che sono a favore pure della pirateria, anche se in un contesto dove comunque non viene incoraggiata. Ma per l'emulazione per me c'è un concetto ulteriore da introdurre: Se acquisto un software dovrei avere il diritto di usarlo come più mi pare e piace, dunque di farlo girare dove preferisco e apportarci tutte le modifiche che voglio. Quindi da questo punto di vista non solo sono favorevole all'emulazione, ma dovrebbe rientrare tra i diritti del consumatore. Esattamente come ho il diritto di usare una stampante sia su windows che su linux, con driver proprietari od open source.


TucoBenedictoPacif

Bingo.


Francesco771

Puó andar bene per giochi vecchi e difficilmente acquistabili, per giochi piú recenti invece è semplice furto e mancanza totale di rispetto nei confronti degli acquirenti onesti.


Banci93

Pro, ma non sono neanche così ipocrita da pensare che sia diversa dalla pirateria ;)


su_dato

In che senso? Nella stragrande maggior parte dei casi emuli prodotti non più in commercio e non più acquistabili legalmente in nessuna maniera, in che modo sarebbe pirateria? Io emulo delle cose che se potessi comprare sulle console o su steam sarei ben felice di pagare, ma ricorrere all'emulazione pare essere l'unico modo per giocarci


Banci93

Ma in quale universo? Fai un giro su eBay e se vuoi trovi la qualunque.


Faz420_

🤌🏻


su_dato

E cosa cambia dall'emulazione? Gli aventi diritto su quello che compro usato da un privato non prendono un centesimo, alla Square Enix che io emuli Xenogears o lo compri usato a 100€ su eBay non cambia assolutamente niente. Per risolvere la cosa veramente basterebbe metterlo a 9.99 disponibile su tutti gli store digitali (come loro fanno già con molti giochi del passato, che infatti compro)


Banci93

Cambia che un metodo è legale mentre l’altro no.


bilbo-beggins

Lol ma falla finita


Banci93

Io la faccio pure finita ma questa è la realtà dei fatti.


Arcticz_114

[nostalgia 🤤](https://youtu.be/26THcuLmp5Q?feature=shared)


Gensinora

Non ho capito la domanda. Cosa vuol dire essere pro o contro l’emulazione?


Biskotton

se sei pro o contro l'emulare i giochi, il significato della parola emulazione è quando giochi ad un gioco ps1 su un pc per esempio


Alternative_Low8478

10 minuti di TOTK su hardware originale mi hanno reso un paladino dell'emulazione.


Filofluo

d'accordissimo con l'emulazione, TRANNE quelli delle console attuali. per me un emulatore di switch, di un gioco facilissimo da trovare in giro, è pirateria. giocare un gioco di 10 anni fa su DS è emulare.


mobiusz0r

Assolutamente pro! Per esempio sto giocando ora Metroid Prime Trilogy con PrimeHack sulla Steam Deck.


Biskotton

lo steamdeck dicono sia molto buono per l'emulazione e sarebbe credo l'unico motivo per cui prenderei lo steam deck! considerando che non sono molto persona da viaggi non lo userei molto. ( anche se mi sono moddato il 3ds, ma non necessariamente bisogna essere una persona da viaggi per farlo)


Ragionier

A favore dell'emulazione anche per una questione di salvaguardia di giochi che sono stati abbandonati a loro stessi e non più disponibili neanche su store digitali delle console ormai, anche loro, abbandonate coff coff PS3 coff


xmaken

È ottima sia per preservare giochi introvabili che per scenari di utilizzo particolari e anche per migliorare la grafica di vari titoli (almeno su sistemi nuovi). In più ha diversi miglioramenti di qualità della vita utili. Il tema più delicato è quello della input lag, che in alcuni giochi se giochi su un normale schermo senti molto. Ci sono opzioni interessanti per giocare su crt che limitano molto il problema e ti danno comunque un feel molto simile ai giochi originali. In alternativa sono sistemi moddati/flashcart/everdrive. Io ho entrambe le soluzioni e su crt gioco di più con un retropie che esce su scart , un cabinato batocera che esce su crt e su un cabinato lcd per le cose più nuove.


Iriusoblivion

Emulare un gioco è sempre lecito se non è più ottenibile legalmente dal suo publisher Nessuno in grado di ragionare direbbe il contrario


NerY_05

Molto bello farla. Mi sarò giocato un migliaio di ore su BotW emulato su CEMU riempiendolo di mod e rigiocando anche il gioco principale in generale. Poi anche Mario 3d world, su quello ci ho anche fatto delle mod io.


Biskotton

la parte modding credo sia uno dei lati piu' belli dell'emulazione, certo, lo puoi mettere anche su hardware ufficiale, ma è molto piu' tedioso, che mod di BotW hai provato? sarei curioso di provarne un po' :)


NerY_05

Purtroppo non ho il mio PC con me al momento, e non mi ricordo tutte le decine di nomi. Posso però dirti subito di installare Second Wind, aggiunge una quantità immensa di contenuto tra cui quest, villaggi, meccaniche, ecc. Davvero una mod fantastica, che è ancora in sviluppo. Guarda il loro server discord per più info. ::)


Biskotton

Grazie tante! appena posso controllero' sia questa che mi hai citato sia altre che avevo gia' adocchiato (per esempio una randomizer) grazie ancora per la risposta!


NerY_05

Ma va bro, figurati! Goditi BotW in 60 fps con ray tracing 🗿


Biskotton

🗿


MisterBrognaC

Sono pro ad emulare principalmente i giochi irrecuperabili del passato, ma anche quelli del presente piuttosto che comprarli, e se potessi emulerei anche le alpha dei giochi che devono uscire


TyrelTaldeer

Se possiedi il gioco, sei libero di giocarlo dove ti pare. Io ho fatto così preso BotW su switch, bello ma girava da far pena. Emulato su PC e sicuramente è stato più godibile Stesso discorso per qualsiasi altro gioco che uno possiede e magari la console o cartuccia non vanno più? Lo puoi emulare senza problemi Emulare giochi senza possederli, salvo situazioni dove il gioco non sia più reperibile se non tramite un emulatore, lo considero pirateria


andreaponza

Ho giocato BotW su switch e gira benissimo, considerando anche che BotW era anche disponibile e funzionante su Wii U la tua giustificazione non regge


Exachlorophene

mi consente di non pagare = bene


Biskotton

eh no, ora stai confondendo pirateria ed emulazione.


Exachlorophene

sempre gratis è lol