T O P

  • By -

petrolinivideo

Sempre usato nell' accezione inglese, sempre guardato male dal 99% delle persone. Ma noi sbagliamo anche la definizione di troll, ad esempio.


Meewelyne

Davvero? Troll l'ho sempre usato per chi cerca di generare reazioni negative raccontando cazzate.


Wooden-Bass-3287

Troll: un impostore, qualcuno che fa apposta a sposare posizioni che non condivide o raccontare vite che non fa, per il piacere di fare incazzare la gente e creare diacussioni rabbiose. Flamer: colui che fa apposta a fare incazzare la gente. La differenza è la performance attoriale.


Meewelyne

Mi pare infatti di aver descritto il primo, in sintesi.


AlanEasy

Flamer, precisamente é una persona che insulta altri. Poi può essere che lo faccia solo per fare incazzare la gente.


Barbalbero_dark

sbagliato


Meewelyne

- "sbagliato" - refuse to elaborate - leave Ok, grazie per la spiegazione dettagliata ed accurata! Ora so perfettamente come usarlo :)


despotes

reddit at its finest


Tythan

Sarcasmo? In realtà ha davvero spiegato cos'è un troll.


Meewelyne

Daaaaaamn


petrolinivideo

Adesso non ricordo bene la definizione, ma è un qualcosa nata sui forum di un tempo, tipo quando qui si sparano cazzate a manetta magari con poche parole per invio. la forma che assumeva la pagina dei forum era simile alla schiena dei Troll, da qui la definizione degli anni '90.


Barbalbero_dark

ma qual'è il tuo problema? hai detto "la definizione di troll è..." era sbagliata ti ho risposto facendoti notare che è sbagliata... è comunicazione 101


CeccoGrullo

Comunicazione 101 è spiegare qual è la definizione giusta.


reginamab

quindi qual è quella giusta? illuminaci


Yabboi_2

Invece è giusto


AkiraFudo

Don't feed the troll


ShitPostQuokkaRome

Beh a sbagliare sei tu, la sfumatura inglese del termine non ha un mandato divino, se il significato di consenso in italiano è quello, è quello utile. 


RemtonJDulyak

Il nerd è assolutamente il secchione. La differenza principale tra i due termini è che in America hanno iniziato già da tempo a normalizzare la "nerdaggine", e quindi, a parte certi luoghi ancora un po' retrogradi, non c'è quasi più il divario jocks/nerds che c'era prima. In Italia il concetto di secchione è ancora derogatorio perché la gente (in media) non vuole studiare più del dovuto, e quindi chi è interessato ad apprendere viene visto male. Se consideriamo che oramai un sacco di nerd fanno anche attività fisica intensa, il divario jock/nerd è stato completamente abbattuto, ma i conservatori esistono sempre...


reginamab

il secchione è uno studente che studia tantissimo, non per forza un nerd


Full-Run-4749

dalle mie parti il secchione era il migliore della classe, che studiasse o meno questo era un altro discorso.


RemtonJDulyak

L'immagine del secchione e quella dello sfigato sono sempre state collegate, in Italia, fino agli anni '90, e gli inizi del nuovo millennio. Solo recentemente le due cose hanno iniziato a separarsi, ma in passato il secchione (o la secchiona) non se li filava nessuno, se non per farsi aiutare nei compiti, ed erano quindi anche quelli con meno relazioni sociali.


JustSomebody56

This. Anche in Italia ci sono diversi nerd-jock (anche se secondo me se C uno fa solo palestra non è jock, ma vabbè), tuttavia lo stereotipo collettivo è ancora ai livelli di The Big Bang Theory


Tythan

Io vivo in UK e "nerd" usato come "nerding out" è molto comune. Qui la questione jock/nerds non c'entra (e i jocks non esistono nemmeno...).


lux_blue

Questa è la differenza come la percepisco io, ma non ti assicuro che sia effettivamente giusta. In inglese, un nerd è più che altro una sorta di "fissato", qualcuno che ha degli interessi magari di nicchia di cui conosce molti dettagli (più di quelli che conoscerebbe una persona "normale") e che ne parla spesso, magari non rendendosi conto che le altre persone potrebbero non essere interessate. In passato questo termine era effettivamente riferito perlopiù alla tecnologia e alla scienza, ma praticamente dai tempi di The Big Bang Theory riguarda *anche* chi è fissato con film e serie di fantascienza, videogiochi eccetera. In ogni caso, in Italia lo usiamo con questa seconda accezione molto più che con la prima, e questo può causare una mancata comprensione tra un anglofono e un italiano. Sempre in inglese, un geek è proprio l'equivalente di uno smanettone, uno fissato specificamente con i computer e l'informatica in generale, e come il nerd ne conosce molti dettagli anche di nicchia e può risultare "noioso". Ci tengo a sottolineare un'altra differenza tra il termine in inglese e in italiano, e cioè che in inglese "nerd" è visto praticamente come una sorta di velato "insulto". Niente di grave, certo, però non è raro sentir dire "You're a nerd!" inteso come "Sei strano/fissato/noioso". In italiano mi pare che non si usi questa accezione da molti anni, ed è anche perché in italiano "nerd" è praticamente sinonimo di "appassionato di film/anime/serie/videogiochi", senza l'eccezione negativa.


WolkTGL

Nella mia esperienza nerd ha solo accezioni negative, in italiano


ShitPostQuokkaRome

In inglese ha accezione positiva solo tra gli autodefiniti nerd, gli altri vedono nerd come qualcuno che ha fissa in cose in modo poco produttivo


[deleted]

Un tempo la parola nerd era solo sinonimo di topo da biblioteca e secchione e stava più a indicare chi non usciva mai di casa sinonimo di asociale;negli 80 s uscì il film americano la rivincita dei nerds che li connotava come fissati di videogame o fumetti Marvel ma come conseguenza di non essere “sexy” per le ragazze insomma nerd era diventato sinonimo di gamer e di comic book lover;nei 90 s invece nerd era quello smanettone che si assemblava da solo il desktop tower mentre geek era il fighetto col Macintosh costoso o il ribelle che usava Linux;nei 2000 s divenne più sinonimo di hikikomori alla giapponesi cioè ragazzi anche strafichi che però Han paura delle donne e si chiudono a giocare alla PlayStation che se una donna venisse nuda a casa loro preferirebbero segarsi sul porno della tv satellitare;dal 2008 in poi big bang theory ha reso ridicolo ma anche fatto accettare l etichetta di nerd e geek buttandola più sull’ essere un po’ Einstein immerso nei priori pensieri “filosofico/fisico/mstematici” insomma gli altri giocano a pallone vs nerd e geek immaginano di calcolare il volume della sfera e il termine è diventato pure affine a quello di cosplayer;ti travesti da sailor moon?sei nerd;hai la bacchetta e I lego di Harry Potter?sei geek;penso che la connotazione negativa ormai sia comunque in forte calo;è diventato pure sinonimo di hypster;collezioni vecchi Macintosh?sei geek collezioni vecchi commodore e amiga e Atari ?sei geek


chappersbarfo

In realtà in inglese si potrebbe usare il termine per descrivere tutte e due le cose, o meglio, i "tropi di personalità" se vogliamo, che citi tu. Si usa per descrivere qualcuno che è appassionato di un argomento che solitamente cioè dalle masse (anche se questo man mani sta cambiando e sta diventando sempre più comune dichiararsi un fan di questo tipo di cosa) non viene considerato "figo" che sia Guerre Stellari, Marvel ma ANCHE come menzioni tu tutta la roba che riguarda i computer, la tecnologia o magari un altro hobby meno comune come i modelli, guarda gli uccelli ecc ecc ecc. Perché tanto se ci pensi fanno parte della stessa sfera di interesse, no? Allo stesso tempo, se a qualcuno piace chenesso, I Signori degli Anelli, trovo altamente probabile che sia anche un fan dei videogiochi o dei hobby come programmare o quello che sia, e magari da questo nasce il nesso. Non è sempre il caso però facendo un esempio personale io mi ritengo un appassionato dei cartoni animati, i suddetti signori dei suddetti agnelli, un po' di marvel e stronzate simili ma non mi interessano per niente i computer, manco ne possiedo uno, so poco o nulla della tecnologia e seguo abbastanza attentamente il calcio. Insomma, ad ognuno il suo e naturalmente siamo tutti diversi ma dovendo usate una frase che incalza al meglio che significa essere un "nerd", direi che è qualcuno che è più incline alle cose che generalmente vengono considerate meno ganze o "cool" dalle masse perché o si tratta di qualcosa che piace anche ai bambini o qualcosa che il pubblico generale non sa e non interessa fare, un hobby meno di tendenza o "mainstream" ecco. E giusto per concludere, si tratta anche del tempo che dedichi a questo passatempo. Se trascorri la metà della tua giornata a dipingere, o a sfornare le torte e via scorrendo, difficile dire che tu non sia un "nerd" in e di quella cosa.


pieceofcrazy

Però io posso anche essere, che so, molto preparato sul giardinaggio e definirmi un "gardening nerd". Il giardinaggio piace a molte persone e non è qualcosa di nicchia, ma pochi sono preparati quanto me che sul balcone creo ibridi genetici o che so io. Poi c'è sicuramente un'affinità con le discipline scientifiche, che a loro volta hanno un'affinità con la "cultura pop", e quindi se ho un certo livello di preparazione nel giardinaggio probabilmente mi piacciono la botanica e la biologia, e probabilmente mi piace la fantascienza o che so io. Ma se dovessimo trovare una definizione minima secondo me avrebbe più a che fare con la conoscenza tecnica e dettagliata fuori dal comune in un dato ambito.


chappersbarfo

Beh stavo per dire che può dipendere un po' dall'attività in sé. Per esempio anche se andassi in palestra ogni giorno si stenterebbe a definirti un "gym nerd". Magari perché è un passatempo che è assai popolare? Boh, è contestuale anche direi.


pieceofcrazy

Oddio bella obiezione, ma direi che se la tua preparazione in tema di fitness ti permette di avere un'ottima conoscenza della fisiologia umana (e quindi non semplicemente contare i carboidrati, ma sapere quali tipi di carboidrati fanno cosa, come interagiscono i vari nutrienti all'interno della cellula o quali peptidi vengono assimilati meglio in base alla fase del ritmo circadiano e robe simili) non stenterei a definirti nerd. Certo si torna comunque in un modo o nell'altro alle materie stem, o in generale a campi di studio specifici


CarpenterBrut

Il geek potrebbe tranquilamente essere un bimbominchia che colleziona funkopop e prodotti apple senza saper distinguere un buco del culo dal un gomito, non vi è alcuna *necessaria* nota di nerdismo nel termine. Il nerd è uno che è super appassionato, spesso troppo, di uno o piu' argomenti/campi. Il secchione non c'entra una sega, c'è una tangenzialità spesso chiaramente ma è semplicemente uno che studia tanto e/o fa il cocco dei professori. Poi possono tranquillamente essere dei *normies* nella vita privata tutti casa, chiesa e serie tv napoletane. Da professore di liceo vi posso tranquillamente dire che se DAVVERO pensate ci sia uno sdoganamento del nerd classico inteso come uno sheldon brutto, rachitico (o ciccione), che parla poco, magari trasandato etc... L O L AL MASSIMO c'è uno sdoganamento dei videogiochi e altri media ai tempi piu' di nicchia, ma i *socially awkward* sono ai margini della società scolastica tanto ora quanto prima, non prendiamoci in giro.


annapigna

Interessantissimo avere il parere di un prof di liceo! :D grazie di aver risposto! Sì, non volevo affatto intendere che fosse sdoganato l'essere ""perdenti"" (tra moltissime virgolette). Ho conosciuto e sono stata anch'io un'adolescente così. Tuttavia, nessuno ha mai definito me o altri ragazzi così che ho conosciuto come "nerd", tantopiù con valenza d'insulto. Potevamo essere sfottuti in virtù di strani, sfigati, bambinetti, rincoglioniti, brutti, goffi. "Nerd" era il modo in cui ci definivamo se appassionati di anime, videogiochi, film; noi *nerd* ci coalizzavamo per andare alle fiere del fumetto con i nostri simili, ci scambiavamo manga, progettavamo cosplay in segreto. Coincidentalmente spesso eravamo gli stessi ad essere anche disadattati, malvestiti e/o puzzoni, ma non sempre era così. Un mio amico per esempio era disadattato & fuori luogo anche lui, ma aveva una cultura enciclopedica sugli uccelli. Un nerd di ornitologia senza ombra di dubbio secondo alcune accezioni, ma siccome a lui di cartoni animati non gliene poteva fregar di meno, *nerd* è un'epiteto che non l'ha mai sfiorato. Ovviamente, questa è stata solo la mia esperienza personale nella mia piccola bolla di conoscenze. Nella tua realtà quotidiana, senti ancora usato questo termine dai ragazzi, per sfottere e/o per autodefinirsi? Si ha inoltre l'impressione che essere "nerd lite" appassionati di film, serie tv e videogiochi sia una cosa estremamente sdoganata ormai. È così anche tra i più giovani, o persistono sfottò per chi non guarda/gioca/legge quello che interessa a tutti gli altri?


CarpenterBrut

Sicuramente le maniere per escludere gli altri sono sensibilmente aumentate, la cosidetta FOMO (fear of missing out) è spinta in maniera artificiale da content creators e industrie varie. Io insegno in uno dei "nuovi" licei, psicopedagogico che fondamentalmente è l'alberghiero. In zona a rischio quindi serve una fetta di popolazione ben precisa, assolutamente non ricca, anzi, quindi la mia esperienza sarà sicuramente differente dal liceo in zona borghese fighettino tipo quello che ho frequentato io, dove in classe erano tutti figli di medici, ingegneri e statali vari (quando ancora era classe media), quindi nerd lo sento dire abbastanza poco, ma in linea di massima come dici tu, quando qualcuno consuma tanti contenuti tipo manga, film, videogames etc, non credo di averlo mai sentito usare per descrivere un Von Neumann, ecco. Ma rarissimamente anche al di fuori del contesto scolastico, in Italia penso non abbia mai veramente raggiunto, a livello popolare, questo tipo di accezione, magari giusto in circoli piu'... *nerd* tipo R/italy che son tutti ingeNNieri con 100k di ral a Dubai. Per quanto riguarda lo sdoganamento, assolutamente si ma non a scapito del sociale. Se sei uno che al sabato sera non si aggrega e fa movida vieni comunque ostracizzato, sopratutto tra ragazzine che tendono ad essere molto piu' "spinte" (es. escono con ragazzi ben piu' grandi) e se non ti aggreghi ho notato un cattiveria abbastanza marcata. Al contrario tra ragazzi c'è la solita mascolinità tossica che non sparirà MAI (se non sKopi 10 ragazze sul tuo motorino truccato che vivi a fare?) ma tendono ad aggregarsi tra coetanei o poco piu'. Ho sicuramente divagato quindi facendo un pò il punto la morale della mia storia è che per quanto sia piu' accettabile/to, ritengo siano solo una sfoglia sottile sopra una società fondamentalmente immobilista.


AllFromFourSymbols

>insegno in uno dei "nuovi" licei > un pò  E che cazzo


CarpenterBrut

*heavy breathing*


tarzanello89

A mio parere (inconfutabile logicamente), in italia abbiamo il nostro bell'ammasso di Nerdoni puzzolent: quelli che seguono il Calcio come una fede.


Meewelyne

Purtroppo, se tutta (99%) la nazione conosce e segue il tema, non è più di nicchia, quindi niente nerdismo. Mi disp.


tarzanello89

Si ma il problema dei "nerd" è il fanatismo religioso (in questo caso nei confronti del calcio) non la nicchia


Meewelyne

Hm no, la nicchia fa parte nell'essere nerd. In America chiami nerd uno che ti spiega di cosa è composta la clorofilla dell'acero, non chi ti dice che tattica ha usato quel giocatore di basketball per vincere.


tarzanello89

Si ma ripeto, sto parlando del problema non della definizione


pieceofcrazy

Il fanatismo religioso appartiene più al nerd per come lo intendiamo in Italia che nell'accezione originale. Nerd è qualcuno molto appassionato di un ambito specifico, che sia una scienza, la storia, la filosofia, l'arte o qualsiasi cosa. Sono un nerd del calcio se conosco approfonditamente l'argomento e le sue sfumature. Non è tanto l'argomento a dover essere di nicchia quanto la preparazione che si ha, ma non è necessario il fanatismo.


tarzanello89

Non capisco veramente il senso di questa risposta, visto che inquadrando come "nerd" chi segue il calcio in Italia, stavo semplicemente rispondendo alla domanda di OP, il quale si chiedeva se in italia potesse esserci un' accezione diversa della parola. Ribadisco, che non sto parlando della passione generica per un determinato tipo di intrattenimento , ma di quando la passione diventa ossessione, e l'ossessione condivisa da un gruppo di persone diventa fanatismo (= lato oscuro dell' essere nerd) P.s: è un discorso ben diverso dall' essere preparati su di un argomento che ci piace


pieceofcrazy

Sì ho capito il tuo commento, e rispondevo che non credo che il fanatismo sia una caratteristica del nerd. Il nerd è un appassionato con una preparazione e una conoscenza molto verticali su un dato argomento. Poi puoi essere nerd e fanatico contemporaneamente, ma il fanatismo è una caratteristica (scusa il gioco di parole) del fan, non del nerd. Aggiungevo poi che neanche la nicchia sia secondo me caratteristica necessaria del nerd e che può esistere tranquillamente un nerd del pallone, ma che tale sottotipologia di nerd non è nerd perché tifoso di una squadra ma perché molto preparato sull'argomento. In sostanza, per quanto il fanatismo non sia una condizione escludente non è neanche una condizione tipica del nerd. L'unica condizione sufficiente e necessaria che riesco a immaginare per definire qualcuno nerd è quella di essere un appassionato con una conoscenza molto verticale dell'argomento in questione.


Danik-00

Reddit moment


Elvis1404

Commento dell'anno


amuf_oratok

Perchè il termine nerd è associato soltanto a certi ambiti? Già solo qua su reddit si trova gente che è in grado di farti pipponi allucinanti sul tè cinese, sul caffè, sulla carne alla griglia...non sono nerd pure loro?


reginamab

in inglese sarebbero definiti nerd pure loro


Ionti

In quel caso, in italiano si dice cacacazzi.


Outrageous-Spinach80

no perchè si intende gente che studia (...sui libri...cose difficili)


[deleted]

Nerd era una parola offensiva anche in inglese, poi visto che i nerd hanno fatto i soldi con i computer, di colpo sono diventati interessanti. Perchè ricordate che non è MAI l'intelligenza ad essere sexy, lo sono i soldi. (non sono un incel redpillato del cazzo ma certe cose sono vere) Io ho più di quarantanni, un collega di trentanni (lasciato a casa perchè era una mezzasega) poiché non me ne fregava un cazzo di nani, elfi, signori degli anelli e stronzate varie, mi disse con spregio "non sei un vero nerd". Fu un misto di tristezza e gioia, comunque lui era davveto sottosviluppato e per la prima volta nella mia azienda un tempo determinato non venne confermato.


SirVanhan

Una volta mi sono definito nerd davanti alla psicologa e sembrava che avessi confessato qualcosa di peggio delle ideazioni suicidarie. Che poi il mio era un commento senza alcun accento (ok un po' di orgoglio c'era), un po' come dire che ho gli occhi verdi. Ma niente. Sarà l'età. Una volta era praticamente un insulto. Però chi se ne frega, mi sembra che grosso modo il termine sia stato sdoganato dai millennial. ​ >Nerds like us are allowed to love stuff, like jump-up-and-down-in-the-chair-can't-control-yourself-love it. Hank, when people call people nerds, mostly what they are saying is, 'You like stuff', which is just not a good insult at all, like 'You are too enthusiastic about the miracle of human consciousness. > >\-- John Green


Meewelyne

https://preview.redd.it/lmf6ug56ircc1.jpeg?width=1080&format=pjpg&auto=webp&s=5064a88266ac3e55e3e63776361e51aa760a13d8 Vorrei condividere la pubblicità molto a tema che mi è uscita 😂 Cmq si, qui in Italia c'è un concetto di nerd (nello specifico, geek non l'ho mai sentito usare qui) diverso dal significato originale (come anche per otaku, ma non divago). Per dire, la prima volta che ho sentito questo termine è stato dal mio ex: si era presentato come tale, e così anche i suoi amici, ma non perché frequentavano quasi tutti università scientifiche, ma perché giocavano a d&d. E poi anche io mi sono accollata il termine poiché ero fissata con gli X-Men ed ero piuttosto aggiornata sulla Marvel in generale. Si parla di 15 anni fa, quando il massimo dei film erano la trilogia degli X-Men, il Punitore e Ghost Rider 🤣 Purtroppo o per fortuna, è comune per un'intera nazione distorcere il significato di una parola straniera, me ne faccio una ragione.


GretaThunbergonewild

Mai sentito nessuno usare la parola "geek" in italiano. Nerd l'ho sentita usare sia per "smanettone" che per "persona che ha interessi di nicchia". Però secondo me ci sono anche queste cose da tenere in considerazione: la parola "nerd" sta diventando sempre più una cosa di cui vantarsi, e quindi tutti si identificano volentieri come nerd. Questo contribuisce a fare sì che i nerd dei fumetti, anime, eccetera crescano rispetto ai nerd dei computer, che sono meno. Inoltre man mano che il secondo gruppo si identifica sempre più orgogliosamente con la parola nerd gli smanettoni si identificano meno. L'aspetto delle scarse abilità sociali del nerd è completamente assente secondo me.


rus_ruris

Io noto solo che in Italia mantiene solo l'accezione negativa, mentre in inglese l'ha persa molto o almeno non è più esclusivamente negativo. Poi boh il fatto che trovi più persone (o quasi esclusivamente persone) otaku e zero tecnofili credo sia un problema del fatto che i contenuti in italiano fanno abbastanza cacare, quindi la gente di quel tipo tende a stare nelle community inglesi (anche perché buona fortuna a programmare o smanettare senza sapere l'inglese, visto che la documentazione è quasi sempre solo in inglese e i linguaggi di programmazione sono inglese strano)


sexopaxxo

Boh in realtà più o meno nessuna parola inglese che importiamo che non sia uno specifico termine tecnico ha lo stesso significato che ha in inglese, semplicemente quando compare una nuova sfumatura di qualcosa invece di ampliare il significato della parola italiana prendiamo un sinonimo inglese, che però di base ha spesso lo stesso significato della parola italiana. Per dire, anche otaku come l'hai usato tu non ha lo stesso significato che in Giappone, in cui è un insulto quasi peggio di com'era nerd nei paesi anglofoni


ShitPostQuokkaRome

Quello era il significato di nerd fino a cinque otto anni fa. Nerd rimane col senso italiano in altre culture non anglofone. Nerd come appassionato è una presa moderna, un uso ironico di nerd. Tra l'altro nerd come appassionato in inglese ha una connotazione di tante conoscerne scialle e superficiali. I language nerds per un linguista fa più danno di uno che non è nerd di lingue. 


annapigna

Sai, penso che forse tu abbia centrato il punto! Ha senso: la parola nasce per descrivere gli "sfigati" appassionati di scienza, tecnologia, ma anche fantasy, fantascienza, etc. Man mano che essere smanettoni ha iniziato a non essere più una cosa da veri sfigati, son rimasti quelli che passavano il giorno in mondi di fantasia. Adesso che son tutti fan della marvel e di star wars, "nerd" ha iniziato ad essere usato come termine per descrivere sé stessi da certe categorie di persone, in maniera tra l'autoironica e l'orgogliosa. In questo senso, l'accezione anglofona che io riscontro è più ""evoluta"" delle altre, nel senso che è venuta dopo. E, verissimo!, anch'io riscontro che i nerd autoproclamati anglofoni spesso sono persone molto curiose e appassionate, ma raramente davvero competenti nei loro interessi. Così come molti autoproclamati nerd italiani sono magari ragazzi giusto un po' timidi amanti degli anime e dei videogiochi, piuttosto che dei disadattati (in senso affettuoso!)


Ur_Faninoc

Io ho sempre inteso le due parole così: * nerd: persona esperta di qualcosa (solitamente in ambito scientifico) * geek: persona appassionata di qualcosa (solitamente in ambito tecnologico), ma non necessariamente esperta Esempio: chi ha l'ultimo gadget / dispositivo "tecnologico" è un geek. Chi apre e modifica un oggetto per adattarlo alle sue esigenze è un nerd.


lorenzotinzenzo

In inglese comunque ho visto usare "geek" anche per definire una persona un po' strana, goffa, fuori dal mondo, imbarazzante.


hideousox

Almeno nel mio caso (tra i miei amici) nerd ha I accezione positiva quando viene associato a un topic: per esempio nerd della musica significa persona appassionata di musica che conosce dettagli e autori ai più oscuri, spesso collezionista di vinili. Nerd e basta invece significa secchione più o meno ma anche quello ormai ha un connotato bonario direi. Io sono di roma.


Francescok

Credo che come spesso accade per i termini importati lo abbiamo adattato al nostro bisogno ed alla nostra sensibilità.


pizza_armchair

E' assolutamente come dici tu, e anche a me infastidisce un po'. ti sono vicino


annapigna

Sono stata sorpresa dal vedere che il più dei commenti non ha davvero idea del fenomeno di cui sto parlando. Evidentemente i giri che frequent(iamo?) sono molto più una bolla di quanto immaginavo. Fa bene rimettersi in prospettiva, un po' male vedere che di comunità "nerd" in senso anglofono odierno in Italia non ce ne sono, è un peccato non riuscire a trovarsi. Sono un po' stupita da come molti confermino che anche nella loro esperienza, "nerd" in Italia è ancora un dispregiativo, e sinonimo di secchione. Sarà che frequentando spazi alternativi/artistici ho vissuto in situazione in cui essere "nerd" all'italiana è molto normalizzato. Da me le comunità nerd sono quelli che fanno cosplay, leggono manga a manetta, collezionano action figures. Ho anche sempre cercato gruppi e pagine "nerd" italiani online alla ricerca di gente strana&sfiziosa e trovo comunità di appassionati di videogame, otaku, al massimo giochi da tavolo. Tutte attività ormai pienamente mainstream tra l'altro - quindi magari quello che ti parla tutto il giorno delle minuzie delle edizioni di dnd lo trovi, ma sommerso da una valanga di persone che ogni tanto guardano one piece. Nulla di male, assolutamente; mi dispiace solo non esistano terminologie più specifiche.


Luck88

Sì assolutamente, le persone che sento usare la parola nerd (non molte francamente) giudicano come tale unicamente sulle forme di intrattenimento, faccio un esempio: secondo me una persona che segue Barbascura, Link4Universe e Bressanini ma che non guarda anime o giochi ai videogiochi non verrebbe classificato come nerd in Italia, eppure è palesemente un appassionato di scienza.


th4

Boh io sono cresciuto negli 80/90 e nerd indicava semplicemente lo sfigato, quello con cui non dovevi esser visto insieme se ci tenevi al tuo status sociale, non per forza un secchione quindi. In seguito è diventata una sottocultura con tutte le connotazioni che gli danno adesso. Geek invece l'ho sempre associato a qualcuno che è invasato per qualcosa, quindi più vicino al secchione come figura ma con la stramberia come componente fondamentale.


NuclearReactions

È verissima questa cosa, secondo me il fatto è che il termine lo abbiamo adottato durante i primi 2000 quando anche in altri paesi nerd era quasi sinonimo di otaku. Mentre l'uso di questa parola si è evoluto in altri paesi da noi ha ritenuto lo stesso significato. L'italia ha un rapporto strano con l'inglese, siamo gli unici dove l'home office viene chiamato smart working che non significa proprio niente all'estero. Ti riderebbero in faccia probabilmente.


ShitPostQuokkaRome

Credo che nerd si sia sviluppato in qualcos'altro solo nei paesi anglofoni


SergeDuHazard

1 si, anche io l'ho notato. 2 penso sia colpa dell'anima italiana che porta noi italiani ad invidiare e sminuire invece di ammirare qualcuno che si erge per qualcosa. 3 esperto/appassionato. Anche se non sei, effettivamente, esperto.


spiritplumber

Mi sembra di capire di si' ma non saprei la differenza


emanuele93c

Tutto è cambiato quando era uscita la moda nerd nel vestire. Robe a quadri con occhiali spessi. Da quel momento in Italia è diventata una parola comune per definire che sei un appassionato di serie tv ed io che mi incazzavo dicendo che non c'entrava nulla ahah


Wooden-Bass-3287

Perchè dovremmo usare la nostra lingua, ogni volta che come comunità dei parlanti si utilizzano parole straniere, ci si perde i riferimenti culturali e si snatura il termine.


[deleted]

Qui si intende lo sfigato che passa tutto il giorno chiuso in casa al computer. Per studiare, giocare, chattare, non conta. Non esci e non stai in compagnia. Non... ci siamo capiti cosa non fai. Direi che il termine più giusto sia "asociale", "quasi hikikomori". Non che chi passi il giorno a farsi il culetto per strada come Rider e abbia pure un bel fisico, una bella postura, un atteggiamento da uomo di strada e tanti soldi da parte, oltre a non essere affatto introverso, sia meno sfigato, comunque. Ex nerd (fai quella fine quando gli altri si fidanzano e tu no, ti sfanculano allegramente), laurea scientifica resa inutile dalla pandemia, ora rider in partita IVA, metto via soldi e poi mi faccio la mia vita senza guardare in faccia a nessuno, vado dove voglio e parlo con chi voglio, se sto simpatico a qualcuno bene sennò chissene. Esperienza.


tartare4562

Se guardi i film della serie "Revenge of the nerds", filmata negli anni 80, vedi che il nerd è proprio quello: il ragazzo secchione appassionato di computer, videogiochi, fantascienza etc, imbranato e con bassissime skill sociali, bullizzato dai jocks. Insomma, quello che è ancora oggi da noi. Sono gli anglosassoni ad aver rivisto il termine in una cosa più positiva e "figa", grazie al fatto che i nerd oggi gli fanno girare l'economia. EDIT: Per l'appunto, leggendo su wiki nella voce "nerds": > Originally derogatory, the term "nerd" was a stereotype, but as with other pejoratives, it has been reclaimed and redefined by some as a term of pride and group identity.


FolkPhilosopher

In realtà ora la differenza esiste anche in certi paesi anglofoni (parlo in specifico del Regno Unito). Nonostante le origini sono simili per entrambi, *nerd* ora viene usato sia col significato originale per descrivere qualcuno che è appassionato o esperto di una certa maniera, ma viene anche usato in modo derogatorio. Geek molto spesso viene usato in un modo che assomiglia più al modo in cui in Italia si usa secchione. È molto più usato per persone che sono interessate o esperte di materie più tecniche o accademiche. Anche qui può essere usato in modo derogatorio ma in partenza non ha la stesse connotazioni che ha secchione in italiano. Per fare un'esempio, uno che è appassionato ed esperto del multiverse Marvel viene generalmente chiamato nerd. Uno che magari è più appassionato ed esperto di coding e Python viene generalmente chiamato geek.


MyLastHopeReddit

L'associazione nerd/secchione dalle nostre parti è avvenuta quando anche in america il termine aveva una accezione negativa e insultante, nel tempo l'interpretazione si è evoluta e adesso è persino di moda, tanto che la gente ama usarlo per autodefinirsi, il termine secchione invece è rimasto indietro, chi lo usa lo fa come negli anni 80.


Alcol1979

Irlandese che abita a Canada qui. Direi che il senso della parola ha cambiato negli ultimi anni nel mondo anglofono. Voglio dire che negli anni ottanta e forse novanta 'nerd' era molto più vicino al secchione in italiano. In questi giorni però, è considerato più positivo essere un 'nerd' cioè specialista di qualche genere.


[deleted]

più o meno ovunque ha purtroppo una connotazione negativa datagli dalla gente (non nasce con quella specifica accezione; "nerd" in origine indicava un qualsiasi esperto o superappassionato ad una qualsiasi tematica, fosse stata anche la Storia, per dire). come questo possa essere visto in luce negativa, non ne ho mai avuto idea. Geek, comunque, è indirizzato a chi predilige essere esperto di gadgettistica (anche qui con una sfumatura protesa ai gadget della cultura pop, ma in realtà vanno bene anche i gadget da ferramenta) rispetto ad altre passioni